Wikitalia Started


Wikitalia è ufficialmente partita, per la precisione, il 29 febbraio il primo sito open data d'Italia è stato messo online, tutto ciò si deve al protocollo d'intesa firmato da Matteo Renzi e Riccardo Luna, che aprono le porte ad un nuovo modo di fare politica, o meglio un nuovo modo di partecipare alla politica. http://opendata.comune.fi.it/, questo è l'indirizzo del sito che si prefigge di ottenere i seguenti obiettivi:
trasparenza, disponibilità dei dati pubblici e partecipazione dei cittadini di Firenze, che si dimostrano ancora una volta gli Italiani più illuminati.


Il sito è veramente ben fatto, sia da un punto di vista grafico che di contenuti e già oggi sono disponibili un gran numero di dati da scaricare liberamente, per la precisione si tratta di set di dati organizzati e di facile lettura che vanno dalle statistiche sugli asili nido a quelle sulle biblioteche del territorio, dal numero di imprese registrate in un dato periodo alla popolazione residente da 0 a 3 anni, da.... a.... Lo scopo di rendere disponibile i dati è di spingere i cittadini a proporre interventi e a contribuire utilizzando direttamente gli strumenti, rigorosamente open, messi a disposizione dal comune.

Ho fatto un giro nel sito e sono rimasto molto colpito, soprattutto della velocità con la quale si è provveduto a popolare i database e della partecipazione dimostrata dai fortunati cittadini di Firenze, insomma, forse per una volta non si tratta di una cattedrale nel deserto. Certo dopo aver usato questi mezzi, non riesco più (in verità già da un paio d'anni) a guardare in Tv le spaventatissime cariatidi che pontificano sulle soluzioni da adottare per salvare il paese o più precisamente il loro ricchissimo culo. Faccio i miei sentitissimi complimenti al sindaco Renzi, che detto da me può sembrare molto sorprendente, ma non lo è troppo in fondo, il colore non esiste più, c'è solo la cosa giusta da fare. Su @riccardowired non ho più nulla da dire, se non "facciamolo ministro dell'innovazione".

Questo è lo Storify della presentazione del portale, wikitalia parte da Firenze, come? non sapete cos'è uno Storify, visitate il link, poi ne parliamo.

Licenza Creative Commons

Share this: