Gli interessi degli altri


Il bello del lavoro a domicilio è che non sai mai chi ti troverai davanti, così c'è chi mantiene un certo distacco, fa il proprio lavoro e se ne va, senza concedere la minima confidenza e chi come me se individua un punto di contatto, lo sfrutta subito, per relazionarsi il più possibile.

Stamattina, cliente nuovo, casa sconosciuta, mi ritrovo ad ascoltare due coniugi di circa 70 anni, i quali mi accompagnano al Pc, mi  descrivono il problema riscontrato, la signora si allontana, il marito resta di piantone ed io in una ventina di minuti risolvo. Potrei  salutare ed andare via, ma entrando nella stanza del computer, lungo il corridoio ho notato una libreria completamente piena di Lp in vinile perfettamente conservati, ecco il punto di contatto. Mi sono rivolto al marito che ancora non avevo sentito parlare, un signore molto alto,  distinto, munito di "vestaglione di flanella" e gli ho detto: complimenti per la sua collezione di dischi, quanti sono, 1000? ............

Non è facile descrivere il cambiamento di atteggiamento nei miei confronti, ma in pratica sono stato accompagnato nella stanza di ascolto, dove è stato acceso, solamente per me, uno stereo galattico, con preamplificatore Yamaha e casse attive autoamplificate e mi è stato fatto ascoltare un disco a me sconosciuto dei Dream Syndacate, rigorosamente in vinile. Il signore, con una punta d'orgoglio "appena percettibile" mi ha fatto notare che i vinili sono più di 1500, tutti ordinati alfabeticamente, per lo più discografie complete. Ho chiesto, aspettandomi risposta affermativa: tutto (pallosissimo) Jazz? Mi ha riso in faccia, tutto rock, discografie complete dei Led Zeppelin, Genesis, Rolling stone, Jefferson Airplaine e chi più ne ha più ne metta. La situazione si è capovolta, non mi mollavano più, mi hanno fatto ascoltare almeno cinque artisti a me sconosciuti, evidenziando la qualità del suono, che in effetti......... Alla fine, dopo aver preso qualche appunto, su artisti e titoli sono riuscito ad uscire, ma con difficoltà.
Mostra interesse agli interessi degli altri, ti mostreranno i loro tesori.

Licenza Creative Commons

Share this: