martedì 24 giugno 2008

Meno carta, più informazione

libreria piena di testi
Lasciamo che i ragazzi leggano sul cellulare, purché leggano!

Siamo nel 2008, ci dobbiamo rassegnare all'evidenza che i ragazzi si allontanano sempre di più dalla lettura. A mio modo di vedere questa tendenza può essere combattuta soltanto intensificando l'utilizzo di mezzi di diffusione culturale più moderni del semplice libro. Dopotutto è sotto gli occhi di tutti che i giovanissimi comunicano, si informano, studiano... attraverso il cellulare o il computer, gli strumenti della loro generazione. Purtroppo l'offerta di contenuti per questi mezzi di comunicazione è di bassissimo livello:
  • suonerie,
  • giochini,
  • barzellette
  • gif animate
  • ecc...
Oltre alla scarsità di valore dei contenuti offerti, molte persone ritengono che la magia di sfogliare le pagine di carta non debba essere persa. Ma qui si sta confondendo il mezzo con il contenuto.

Se l'ostacolare la tecnologia significa far si che i lettori che sfogliano "magicamente" i libri saranno sempre di meno e sempre più snob, preferisco di gran lunga che aumentino i lettori che leggono un bel libro tramite il cellulare durante il percorso in metropolitana. La mia opinione resta un'opinione, ma forse la soluzione è mettere a disposizione dell'utente sia il formato cartaceo che quello digitale. Qualche casa editrice lo sta già facendo, ma serve un'inversione di tendenza più massiccia: il mezzo è irrilevante, la diffusione della lettura è rilevante.

Per avvalorare il mio pensiero vorrei precisare che la maggior parte dei documenti di carta in circolazione sono pubblicitari; le cassette della posta delle abitazioni sono piene di volantini dei supermercati. Perché i cosiddetti "manager pubblicitari" non realizzano che si può risparmiare tempo e denaro investendo nella diffusione pubblicitaria elettronica?

La tecnologia già esiste, basta andare in un museo per poter usufruire di un palmare che tramite un collegamento senza senza fili individua l'opera che gli sta davanti e ne presenta la descrizione. I supermercati potrebbero diffondere a chi lo desidera il proprio volantino tramite innumerevoli tipi di connessione wireless direttamente sul telefonino o pc, si potrebbe risparmiare molta carta.

Il mio lavoro da 12 anni è quello di trasferire le informazioni stampate su supporti digitali, quindi ho potuto vedere i passi da gigante fatti per la realizzazione delle prime "Biblioteche Digitali"; nei prossimi post cercherò di analizzare il fenomeno parlando di tutti gli strumenti multimediali che lo interessano.

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

Follow Us @soratemplates